Skip to content

Alla fine, Palmarola

30 luglio 2016

Partire, per me una complicata successione di cose da finire e altre da iniziare. Altri, godono immensamente, io fatico sempre.
24 ore fa portavo in cantiere l’ultimo dei pezzi da montare. Poi, chiudevo i lavori, fatturavo, saldavo le ultime partite, sistemavo il laboratorio per la mia assenza, poi casa doccia bagagli, poi a prendere Daniel al mare, stamattina 3 supermercati, uno ship chandler, un trasferimento in auto al Circeo, acqua, pagamenti pulizie e frigorista, e alla fine, solo alla fine, sono salpato. Tanto, ci si riposa a bordo.
A 13 miglia da Palmarola, il vento difetta in angolo. In pratica, non la prendo. Deve essere un ponente che viene da Sud Ovest, certo non posso pensare che Dio Lamma mi sbagli previsione. Rispetto a Caprera, mia agognata meta per 269 a 160 miglia di distanza, sto facendo un bel bordo piatto, per di più a 4 nodi. Viro. Ora va meglio, la prua e’ 300, qualcosa a nord della Giraglia, temo.
PJ ha capito subito che così a Palmarola non ci fermiamo… Ma io ancora non ho deciso. Vorrei andare a vela, alla velocità che si può, fino a che c’è vento per andare e la barca non sbatte. Ora il mare è piatto, il vento poco ma di prua, quindi fresco e con le vele belle tese. Si va bene, e lascia stare che così andando finiremmo ad Anzio.
Mi rendo conto solo ora che forse ho dimenticato di avvertire il mio equipaggio, PJ e mia sorella Ziagiova, che quest’anno non vorrei accendere mai il motore. A Daniel l’ho detto, sono certo. “Ci sono altre cose che hai detto a Daniel?” mi chiede PJ…
Verso le 16,30 il vento rinforza, gira ad ovest. Ho temporeggiato fino adesso, guadagnando poche miglia verso la meta. Considero che tra poco farà notte, forse vale la pena di passarla fermi.
Viro ancora e metto la prua su Palmarola, che ora come per magia e’ a quasi 15 miglia.
Per fortuna che ora si va sui 7 nodi e ben presto siamo all’ombra del suo ridosso.

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...