Skip to content

Senza pesci

2 agosto 2015

Ieri ci siamo lasciati trasportare dalle catture e dal tramonto di Palmarola, e alla fine ci siamo ancorati a Cala del Porto che era buio. Bocconcini di aluzza fritti in pastella e solite melanzane condite al forno, la mia offerta per la cena. Al termine della quale le chiacchiere si sono arrestate abbastanza presto, per offrire a tutti un bel riposo. La prua già orientata verso il Levante previsto per l’alba, per una volta ero quasi certo di passare una bella notte dal Francese. Ma non è successo mean he stavolta. E infatti, verso le tre ci troviamo tutti in pozzetto, le barche della cala rollano tutte, con prue variabili. Osservo, attendo che il Levante ristabilisca l’ordine prescritto da Lamma, ma l’onda da Sud Ovest che è comparsa spinge le poppe in una innaturale posizione di mezzo che non permette alla barca di fermarsi.
Tocca muoversi. Accendo le luci, levo ancora, passo al buio di tra le Galere e dentro I Piatti e in un attimo siamo alla Cattedrale. Una sola barca, mi ancoro alla distanza dovuta e riprendiamo il discorso interrotto.
Cala Tramontana ci regala una seconda parte di notte perfetta, anche se un po’ umida. Ci alziamo che sono quasi le nove, altri sono arrivati, noi stiamo un po’ e poi partiamo a pesca.
Ma mica va sempre bene come ieri. Rientriamo su Cala Tramontana per il pranzo, che, manco a dirlo, al Francese si rolla.
Nel pomeriggio impongo una veleggiata al solo scopo di convogliare un poco di corrente d’aria su quel che resta di noi. C’e’ appena qualche refolo, ma basta a rinfrescarci. Uno strano nord est regna in questo pomeriggio ponziano. Poi cala, smotoriamo verso Le Scogliatelle a tentare ancora di mettere assieme una cena. Purtroppo in tre non prendiamo nulla, non ci resta che avviarci mesti a Frontone, dove passeremo la notte.