Skip to content

Festività nazionali

30 maggio 2015

C’è un’ora, da quando arrivo al Circeo a quando salpo, nella quale mi innervosisco sempre. C’è da fare la spesa, parcheggiare, fare acqua, benzina, gas. Aprire la barca, sistemare la spesa, accendere batterie, strumenti, e servizi. Scoperchiare il timone, aprire i lucchetti, accendere. E ancora non si e’ fatto nulla, bisogna mollare, uscire dal porto, togliere parabordi e cavi di ormeggio, togliere il copriranda, dare tela e, finalmente, spegnere.
Oggi tutto questo avviene fuori di ogni tempistica umanamente possibile, mentre scrivo ho appena finito e sono quasi le cinque di pomeriggio. Abbiamo ampia giustificazione: una messa per salutare un amico che ci ha lasciati. Meno giustificabile apparirebbe la pizzetta a Trastevere, la pipi all’autogrill, lo stop al Gelatone. Ma anche questo sarebbe spiegabile, però mi snerva lo stesso, che in fondo sono in piedi dalle cinque e, anche, incomincio ad essere stancuccio.
Usciamo dal porto sospinti dal vento di brezza che accelera accarezzando il lato a mare del monte Circeo. I windsurf si godono le raffiche, io meno, che non mi piace uscire subito sbandato e con la prua che solleva spruzzi. Strizzo per bene il genoa, controllo che i passi d’uomo siano chiusi per bene, mi infilo le scarpe e sono pronto a combattere contro questi 16 nodi di Ponente. Il cielo è un poco velato, deve essere un effetto del passaggio di un poco di nuvolaglia a Sud… in realtà le previsioni sono semi perfette, solo Giorgio mi ha detto che deve fare un poco di scirocco… non so dove lo abbia letto.
Il vento uscendo dall’effetto della montagna rallenta un poco, ora andiamo sotto i 7 nodi, l’ora prevista di arrivo a Gavi sono le 18 e 40.
Molte sono le barche puntano Ponza, molte arrivano da Nord Ovest, Fiumara o Nettuno… alla stessa nostra ora.
Doppiamo Gavi e il mare spiana, mi godo ancora la vela per qualche minuto, poi accendo per produrre acqua calda ed andare a vedere se mi hanno lasciato il mio posto a Frontone.

Inviato da Samsung Mobile

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...