Skip to content

Impressioni di settembre

13 settembre 2014

Venerdi sera settembrino a Ponza. Porto i 3 cuccioli a fare un giro in tender, tanto per evitare guai maggiori e per dar requie a Francesco e Guio. Li porto alla grotta degli Smeraldi, poi sotto l’arco, poi accelero e li lascio giocare tra poppa e prua. Poi mi dirigo verso lo Scoglio Rosso, passa la nave e prendiamo le sue onde. Con il giusto gioco di squadra, inneschiamo l’agognata planata, e allora impazziscono. Quindi impegno gli stretti passaggi degli Scogli della Madonna, quindi li porto alle Grotte di Pilato, dove ci vuole una famigliola inglese per farmi scoprire alcuni passaggi segreti. Mi allungo poi in rada, incuriosito dalle numerose barche alla fonda. Chiedo, capisco che è ancora vietato, ma c’è stato cattivo tempo, poi in fondo sono in pochi, se poi li cacciano si spostano… insomma la solita differenza tra norma e regola che vige in Italia.
Torno a bordo, si rolla da pazzi, propongo il porto, o in alternativa la doppia ancora, a tenersi allineati al mare. Scelgono la doppia ancora, che calo dal tender e poi difendo da alcuni sopraggiungenti.
Nella notte calma il vento da Sud ed entra ponente, che spiana ed allinea tutti perbene. Quando mi alzo è ancora buio, si vedono lampi ad Est, come spesso capita. Mi preoccupo, come spesso capita.
Poi fa giorno, e ad Est e’ serenissimo, come se il sole avesse asciugato le nuvole ed i temporali. E’ una giornata eccellente, volo al porto in tender per comprare il latte per la colazione, il paese dorme ancora, sono neanche le otto.
Torno a bordo, oggi stanno tutti bene.
Bagni, colazione, bagni, arco naturale, bagni, palmarola, bagni, pranzo, bagni… mi meraviglio che ci sia ancora acqua in mare, mi sembrava tutta in pozzetto.
A sera porto i pischelli a traina, è un successo, prendiamo 3 pescetti che li rendono felici e che però mi obbligano ad uno spaghetto all’acqua pazza. Alle nove di sera e’ notte fonda e siamo prossimissimi alla branda, mi pare anche giusto così.

Annunci

From → Uncategorized

2 commenti
  1. meravigliosa come il tuo post

  2. fpalomb permalink

    Grazie Antonella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...