Skip to content

25 – Da Filicudi a Stromboli, con Salina e Panarea

26 agosto 2014

Pecorini a Mare meraviglia perfino me che ci sono stato tante volte. Scendiamo in tender e ci troviamo in un set cinematografico, dove però e’ tutto vero, le persone non sono attori ma sono belle altrettanto, le quinte sono perfette, la platea e’ il mare, buio come deve essere.

Prendiamo da bere nel bar più piccolo del mondo e da mangiare al tavolo accanto, gestito da due comari del posto. C’è l’Artista, la Gnocca, il Pirata… tutti conoscono tutti ed è molto piacevole.
Quando la volta stellata si accende, torniamo a bordo.
Preparo un po’ di crudo, stappo un Vermentino e proseguiamo l’aperitivo tra noi, poi usciamo fuori, a rivedere le stelle.
Oggi abbiamo una giornata tranquilla, giusto una trentina di miglia in programma.
Scendiamo a terra, per un minimo di spesa e per cercare i capperi del mitico Ricchietta, raccoglitore e venditore su apecar. A Pecorini non lo troviamo. A Filicudi Porto, neanche, ci dicono che e’ malato, poverino, ma che l’attività è proseguita da un parente.

Incontriamo invece tutti gli amici che dovevamo, Chicca sul suo mitico gommone e Giuseppe sul lungomare incantevole di Porto. Carini come sempre e rilassati dalla bella villeggiatura.
Ma non possiamo fermarci, Salina ci attende.
Quando sono quasi arrivato a Lingua, mi giro per accorciare la cima del tender e non lo vedo più. Sparito. Ma come cazz…. a prua non c’è, eppoi lo stavo trainando… guardo a poppa, è a 300 metri. Si è sciolta la gassa, appena fatta, che gassa non era, evidentemente.

Vabbe’, pippata mia.
Ancoriamo per scendere a mangiare da Alfredo, pane cunzato e granita, sempre il numero uno.
Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, arriviamo a Panarea per un bagno in extremis a Dattilo, a sole quasi tramontato.
Poi proseguiamo, per Stromboli. Qui ci giunge la brutta notizia della morte della nonna di Belinda, povera novantaduenne. La cosa cambia un po’ i programmi, nel senso che i nostri amici scendono qui.
Noi proseguiamo e mentre scrivo è mezzanotte, ho messo la prua su Ventotene e ci si sente tra non meno di 24 ore.