Skip to content

13 – Da Teulada a Tuaredda

14 agosto 2014

Ieri, poco dopo aver gioito della bonaccia serale, abbiamo assistito alla ripresa del vento. Più da Nord Ovest che da Ovest, 25-30 nodi al massimo, ma bastanti a farmi compiere tutte le preparazioni dovute: allungare la catena fino al tessile ed oltre, abbozzare il tessile a formare una V a prua, migliorare l’aerodinamica togliendo bimini e cappottina e rinserrando la randa sul boma.

Ci siamo messi giù a vedere un filmetto e poco dopo è calato a livelli accettabili, tanto che ho dormito fino alle nove, con solo una pausetta di ispezione in giro.
L’altoparlante del campeggio, ci ha richiamati dalla spiaggia al programma giornaliero: risveglio muscolare, acqua gym, balli di gruppo e gara di cucina. Siamo carichi, si, lo siamo.
Porto in spiaggia PJ per farla camminare un po’ e compriamo pane e quotidiani nell’unico presidio commerciale da Porto Pino a qui e oltre, il market del campeggio di Teulada.
Poi ci si muove, poche miglia sotto il maestrale fino a girare Capo Malfatano. Ancoriamo in mezzo a tante barche, ad Ovest della Tuaredda, nel mare calmo. Pranzo su Aonami, chiacchiere, e poi assistiamo al vento che gira a Sud Est, assurdi meteo di un posto non a caso chiamato Spartivento.

Il riposino post viene interrotto dal vento che ritorno indietro e spira, come dice il proverbio. Allora in giro vedi fiorire testoline assonnate di skipper dal tambuccio della cabina di prua, risvegliati dal giro delle barche, che cercano di capire cosa stia accadendo.

Niente di grave, oggi e’ una giornata tranquilla, qui nel Sud della Sardegna. Su Facebook leggiamo che altrove non è così. Ilva a Capraia ha passato la notte in bianco, Rino parla di 40 nodi a Carloforte, Simone e Ombretta sono rintanati alla Girolata, nel Ligure danno Forza 8.

Nel pomeriggio andiamo a fare due chiacchiere e qualche gioco in spiaggia, poi si torna a bordo per un aperitivo e per fare la cena.
Domani sara’ Villasimius, di nuovo nella folla, ma per poco.