Skip to content

East is East

31 agosto 2013

“Cielo velato e vento di Levante, resta in cuccetta tutto il di’ durante” cosi’ recita un antico proverbio marinaresco che ho appena inventato. Ancorati a Lucia Rosa dormiamo praticamente tutta la mattina di ieri, PJ in particolare quasi mi preoccupa, dopo aver dormito certamente benissimo durante il trasferimento fin qui, schiaccia ulteriori 4 ore sane.
Ci svegliamo per pranzare, poi io propongo altra nanna, ma invece ci obblighiamo ad un giro in tender. Lo scopo e’ una garetta di pesca, ma anche far prendere un po’ di campo ai cellulari, che l’isola ridossa dal vento ma anche dalle onde elettromagnetiche. Le due cose insieme si rivelano poco compatibili, tocca abbandonare le passate a pesca e dirigersi verso Cala Feola, dove il 3G regna. Mostro a PJ le attrazioni del luogo: il porticciolo, il ristorante sulla spiaggia, le piscine naturali e la casa di brunovespa. Entusiasta, scatta varie foto.
Torno trainando una lenzetta, poi incaglio il rapala in una roccetta affiorante, ritorno sul punto, lo vedo benissimo, e’ mezzo metro sott’acqua. Purtroppo, tirando, il filo si rompe, al che decido di immergermi. Non ho il costume, vado nudo tipo Alberto Sordi nella marrana, quel che e’ peggio e’ che non lo trovo piu’. Nudo come sono guido il tender fino alla barca poco distante, poi mando su PJ a prendermi un costume. Siamo cosi’ vicini che ritorno con pinne e maschera, ma del mio rapalino non c’e’ piu’ traccia, assorbito dalla roccia spugnosa.
Tempo sempre grigio, scatta la doccia bollente, con il te’ e un filmino in DVD, “La migliore offerta”, lo stiamo vedendo a puntate dalla Corsica.
La serata e’ calma, la pasta e’ al pomodoro, nonostante la giornata ci addormentiamo alle 10.