Skip to content

Giro d’Italia AdV

13 luglio 2013

Oggi ce la prendiamo comoda, si salpa verso le nove e mezza, si smotora perlopiu’, nella calma piatta che separa il Circeo e Palmarola.
Sembra un weekend qualsiasi, e invece stiamo compiendo una tappa del Giro d’Italia AdV, che sarebbe Amici della Vela, una cosa che ogni volta che nomino, PJ ride. Il Giro d’Italia consiste in un passaggio di un testimone dalla Liguria alla Sicilia, da un lato e da Trieste in giu’ dall’altro, con ideale ricongiungersi nel Sud d’Italia. Nessuna scadenza, nessuno sponsor, nessun obiettivo se non quello di incontrarsi per mare e proseguire la catena. Per farla breve: stasera abbiamo un impegno a cena – alle 20,00! – con gli altri AdV, per prendere, pare, il testimone.
Ancoriamo prima della Cala del Porto per un pranzetto, un bagno e per contare il numero di gommonauti che arrivano sereni, in semiplanata, a farsi un caffè’ dar francese. Stronzi. Ci spostiamo, e’ Faraglioni, dove si sta decisamente meglio e c’e’ il tempo per scendere in cabina a risolvere alcuni delicati compiti di navigazione astronomica. Riemergo alle 5, porto a pesca PJ (1 a zero per lei), con i cuccioli. Rientro e trovo che Ignazio ha proseguito nei miei studi, nella cabina di prua. Salpiamo verso Ponza. La cena AdV e’ saltata, convertita in un aperitivo al Core. Convergiamo, ancoriamo, conosciamo Markios, Marco, Supersuba, Klaus e le vicende del forum rivale, I Velacci. Un mondo a parte, culminante nel Ritual, limone intinto nello zucchero di canna, succhiato e seguito dalla tracannata di Pampero.
Molto simpatici, peccato che abbiamo lasciato Ignazio e famiglia a bordo. Torniamo su Senza Parole per cenare con loro, passero’ a prendere dopo Supersuba e i suoli amici per traghettarli sul loro Harmony.