Skip to content

La settimana del ponte

14 marzo 2011
Ecco le previsioni di Meteolive di oggi, lunedi.
PIOGGIA: non ne usciremo per tutta la settimana, tregua parziale solo oggi e venerdì
Previsioni davvero sconfortanti, anche per il Ponte del 17 marzo. Oggi instabilità tra Toscana, Umbria e Marche, tempo migliore altrove. Martedì peggiora nuovamente al nord con piovaschi e rovesci, marginalmente coinvolto anche il centro. Mercoledì piogge su tutta Italia, giovedì situazione analoga, con solo qualche schiarita. Venerdi si apre al nord e sul Tirreno, ma resterà instabile in Appennino e in Adriatico. Da sabato nuova depressione.

MARZO TORMENTATO: non c’è pace per questo mese di marzo, inizialmente era stato il freddo, ora c’è il maltempo, quasi a sancire la ripresa del filo conduttore bagnato inaugurato a settembre e proseguito quasi senza interruzioni sino ai primi di dicembre. Una primavera insomma travestita da autunno piovoso.

SITUAZIONE: la perturbazione giunta ieri, che ha prodotto anche intense nevicate tra Cuneese ed Appennino ligure, è ormai un ricordo, ma nuovi corpi nuvolosi si avvicinano da ovest, pronti a recare un peggioramento dapprima su Toscana, Umbria e Marche, poi a fine giornata anche sul settentrione. Martedì l’instabilità più marcata si registrerà proprio al nord.

EVOLUZIONE: mercoledì l’arrivo di una nuova depressione, in viaggio dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale, provocherà un generale peggioramento su tutto il Paese, con piogge talora intensa e con limite della neve a quote elevate, a causa dell’ulteriore intervento di correnti miti afro-mediterranee.
Giovedì ancora generale instabilità. Venerdì tregua al nord e sul Tirreno, instabilità in Appennino e sul versante adriatico nel pomeriggio. 

FINE SETTIMANA: arrivo di aria fredda dal nord Europa e approfondimento di una nuova depressione con piogge sparse e rovesci durante il week-end, un po’ su tutto il Paese. Si avranno anche probabilmente i primi colpi di tuono della nuova stagione.

OGGI: un po’ di tregua con qualche schiarita, ma anche con nubi in rapido aumento su Toscana, Umbria, Marche associate a piovaschi, nubi in aumento anche al nord, con piogge sparse dalla sera. Sul resto del Paese un po’ di variabilità, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Temperature massime in lieve aumento.

Ventotene

Annunci

From → Uncategorized

6 commenti
  1. Sonia Bordacchini permalink

    uffa!! e fino ad aprile non ci sono previsioni tanto rosee…

  2. Francesco Palombelli permalink

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"> <HTML><HEAD> <META content="text/html; charset=us-ascii" http-equiv=Content-Type> <META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.19019"></HEAD> <BODY> <DIV dir=ltr align=left><SPAN class=442354615-15032011><FONT color=#0000ff size=2 face=Arial>Sabato forse sara’ discreto. Certo, di tempo stabile non si vede traccia.</FONT></SPAN></DIV></BODY></HTML>

  3. alessandro barani permalink

    meno male che in un tuo post avevi detto che l’inverno era finito……

  4. Francesco Palombelli permalink

    <div><font size=2 color=navy face=Arial> L’inverno era finito, pero’ poi la primavera non e’ arrivata! (fino ad oggi, oggi qui c’e’ un’aria nuova)</font></div>

  5. alessandro barani permalink

    <html><body bgcolor="#FFFFFF"><div>Comunque sia il tempo ….se ora sei in barca ti invidio…..:-)<br><br>Inviato da iPhone</div><div><br>Il giorno 18/mar/2011, alle ore 17:57, Posterous &lt;<a href="mailto:comment-FCrIaGDFDjvvgxs@posterous.com"></a></div></body></html>

  6. Francesco Palombelli permalink

    Se Dio vuole, domani. <br/>Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...