Skip to content

Ho virato

30 ottobre 2010
Img01454-20101030-1111

A 17 nodi di reale, 8,4 di SOG, le onde che spazzano la prua e col timone che ogni tanto stalla ho deciso di rientrare sotto costa.
Di solito strambo, che con le canne non rischio di passare sopra la mia stessa lenza, ma oggi non me la sento. La procedura per virare e’ la solita. Tolgo la maniglia dal winch di del genoa e lo sposto sulla panca delle altre mura. Tolgo il pilota, comincio ad orzare… Quando inizia a fileggiare, do una botta più’ decisa all’orza e mollo dal winch la scotta del genoa. Scappo dall’altro lato e recupero la scotta del genoa, lasciando il timone a se stesso. Quando mi sembra che la barca stia attraversando il nuovo angolo, mi allungo a rimettere il pilota, e intanto continuo a cazzare scotta. Inevitabilmente devo correggere di qualche 10 gradi più alla poggia, ma va bene cosi’, la virata viene più lenta, più larga, fatico meno a recuperare la scotta e non passo sopra le immancabili lenze. Sulle nuove mura sono più largo, come atteso, tra un po’ mi aspetto anche che cali l’aria, c’e’ un bel sole a poppa che riscalda il pozzetto.

Annunci
2 commenti
  1. Ciao, è da un po’ che non passo da queste parti.Hai tutta la mia benevola invidia, non so cosa darei per navigare mezza giornata ma qui le cose sono un po’ difficili e tocca rimanere con i piedi per terra, ho paura fino a luglio!Vebbè, tanto credo che diventerò pazzo prima…Buon vento, sole e mare calmo.Mauro

  2. Francesco Palombelli permalink

    ue’, non fare cosi’, caro CdG!sei uno dei miei pochissimi quasi assidui (o comunque ritornanti ogni tanto) commentatori, mica puoi perdere il senno senza mia autorizzazione…va beh, era per tentare di risollevarti, in bocca al lupo e buon vento anche a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...